Periodico d'informazione e cultura. .


>Indice N.5
Editoriale
Storiella semiseria di un timpano molto, molto sensibile
Il futuro del calcio passa tra gli alberi
Davide Granelli: Soldato e venditore ambulante
Il paese degli alberi che scompaiono
Una strada si S.Maria del Taro al Penna
Camping o Campo?
Le mondine
I nostri funghi: Un prodotto unico
Compiano: un'estate tormentata
Il mandarino è sbarcato a Compiano
Ai cittadini di Bedonia
Escursione ai monti Groppetto e Groppo
La gestione in economia della raccolta dei rifiuti

COSI' NON VA
di Claudio Agazzi


Così, secondo noi, non va.
Bedonia è un piccolo paese, purtroppo sempre più piccolo e non sfugge, per il solo fatto di essere il nostro amato paese, a quei difettucci che contraddistinguono i piccoli centri. Alcuni sono anche piacevoli altri un po’ meno. Tra quelli sicuramente deprecabili metteremmo lo sparlare a sproposito, sembrerà una dura affermazione ma in effetti la vuole essere. È un buon nostro vizio parlare e senteziare senza aver la benchè minima informazione. Il luogo preferito è sicuramente il bar: evidentemente si presta bene come luogo di giudizio.
Vogliamo fare un esempio? A fine settembre abbiamo ricevuto in redazione (permetteteci di chiamarla così, anche per darci un po’ di forza) un invito dell’Amministrazione Comunale di Bedonia a partecipare alla presentazione del progetto “pista ciclabile” (ne parleremo nel prossimo numero). Abbiamo apprezzato l’invito, in quanto il rendere pubblico un progetto era stato un nostro tema dominante dei numeri passati. Ovviamente ci siamo recati la sera prevista presso la casa del volontariato di Bedonia, luogo dell’incontro, anche se per noi comportava sorbirci circa 70 km di strada. Ebbene dobbiamo proprio dirvi che di concittadini presenti non strettamente interessati al progetto (imprese esecutrici, proprietari dei terreni su cui passerà la pista, …) ce n’erano ben pochi, vogliamo esagerare 2, 3 non di più. Peccato perché in questo caso l’Assessore Leonardi aveva fatto tutto quello che correttamente doveva fare: appeso volantini per il paese, comunicato l’evento attraverso Tele Taro, fatto intervenire alla serata i progettisti, l’azienda appaltatrice e le sub-appaltatrici, insomma c’erano tutte le caratteristiche per informare e per rispondere a tutte le domande del caso. Peccato mancasse il contraddittorio e cioè i bedoniesi. Sinceramente è stata una delusione, soprattutto per chi fa un giornale che pare essere apprezzato, ma come si apprezza un mezzo di informazione e lo si incentiva e poi non si coglie al volo l’occasione di avere direttamente dall’Amministrazione le informazioni di prima mano, senza “filtro bar”. Peccato, anche perché appena usciti in paese e appena parlato della pista ciclabile abbiamo assistito alla trafila di giudizi e suggerimenti per la realizzazione, senza ovviamente il benchè minimo appoggio di dati veritieri. Un bravo all’Assessore, un’insufficienza alla cittadinanza.


^ top ^


<< Torna alla homepage

>Forum
Partecipa al forum interagendo con altre persone esprimendo pareri ed idee inerenti al tuo paese.

>Downloads
In questa pagina avrete accesso ai numeri de "Il Mio Paese" in formato .pdf da scaricare e fondi scrivania con le vedute delle zone di Bedonia, Compiano, Tornolo.

>Contatti
Vuoi dirci la tua? Un suggerimento? Una critica? Non esitare a scrivere alla nostra redazione.

>Pubblicità
Contattaci se vuoi contribuire alla crescita de "Il Mio Paese" e nel frattempo utilizzarlo come veicolo pubblicitario per la tua impresa.

>Vuoi ricevere la rivista?
Voi ricevere Il Mio Paese per posta? Scrivici!
www.ilmiopaese.info