Periodico d'informazione e cultura. .


>Indice N.2
Editoriale
L'addio alla Scuola di Sport: intervista a Carlo Devoti
Cosa dice l'Amministraziione Comunale sulla Scuola di Sport
L'asilo nido di Bedonia: un po' di chiarezza
La casa protetta di Bedonia
Il futuro del castello di Compiano
Progetto di riqualificazione del centro storico di Bedonia
Approfondimenti sul piano regolatore di Bedonia
Il Simposio Internazionale di Scultura
Volevamo parlare della Comunità Montana, ma...
Studiare le proprie radici
Preoccupante calo della popolazione
Lettera al direttore
Piccolo vocabolario del nostro dialetto
A mé Pieve
Una ricetta: tagliatelle con gli spinaroli

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


Non so chi ha scritto "Mi è capitato per caso fra le mani..." datata 5 novembre 2001, ma vorrei averla scritta io. Giusto! Sottoscrivo! E aggiungo (Da foresta quasi super partes!): Gente di Bedonia e dintorni state attenti a quello che fate perché i soldi di oggi sono importanti ma quello che lascerete ai Vostri figli lo è di più. Quando lo scempio è compiuto, quando il brutto si è installato, non si può più tornare indietro. Quando il Vostro paese sarà diventato più ricco e molto brutto dovrete, per riprendere fiato e star bene, andare in vacanza altrove. Vi sembra giusto? Non è meglio cercare di star bene a casa propria? Non è meglio girare il mondo e poi essere felici di tornare a casa? Non è meglio che gli altri vengano a cercare la bellezza a casa vostra? Compatite tanto i "come fanno a vivere là, uno sopra l'altro, in mezzo al rumore, alla puzza, alla bruttura?". Quante volte ho sentito chiedere ai bambini in vacanza "Allora stai meglio a Milano o qui da noi?" con risposta implicita nella domanda. Perché allora volete copiare i difetti che tanto detestate (non avendo tra l'altro nessuna speranza di avere in cambio i vantaggi che la città offre). Chiedetevi: perché mi piaciono tanto i "nostri monti?" e fate di tutto per tenervi questo perché. Gli articoli che leggo su Il mio Paese mi danno un pochino di speranza. Forza sognatori!

PS
Anch'io sono allergica alla parola "ambientalismo" ma come l'amico di pagina 4 penso che sia "buona economia" quella che "conserva ai posteri una risorsa, il verde, che un'industrializzazione disordinata potrebbe bruciare... e non son tempi per investire tutto il capitale in una sola direzione!"


^ top ^


<< Torna alla homepage

>Forum
Partecipa al forum interagendo con altre persone esprimendo pareri ed idee inerenti al tuo paese.

>Downloads
In questa pagina avrete accesso ai numeri de "Il Mio Paese" in formato .pdf da scaricare e fondi scrivania con le vedute delle zone di Bedonia, Compiano, Tornolo.

>Contatti
Vuoi dirci la tua? Un suggerimento? Una critica? Non esitare a scrivere alla nostra redazione.

>Pubblicità
Contattaci se vuoi contribuire alla crescita de "Il Mio Paese" e nel frattempo utilizzarlo come veicolo pubblicitario per la tua impresa.

>Vuoi ricevere la rivista?
Voi ricevere Il Mio Paese per posta? Scrivici!
www.ilmiopaese.info