Periodico d'informazione e cultura. .


>Indice N.2

Editoriale
Ancora su piano regolatore
Bedonia e i suoi "non" marciapiedi
Sentieri recuperati
Compiano: Castello con vista fabbrica
Come è andata ad Anzola con la patata
La patata quarantina genovese a Bedonia
Il museo degli orsanti
Emigrazione, tra passato e futuro
Il premio PEN
Borsa di studio per gli studenti
Il bando di concorso
Itinerari escursionistici
Lettera al direttore
Piccolo vocabolario del nostro dialetto
Scurnisore
Una ricetta: a castagnassa

BREVE CRONACA DEL CONVEGNO SULLA PATATA DI ANZOLA
di Claudio Agazzi


Ospitiamo in questo numero l'articolo del Dott. Chiappari, Assessore al Comune di Bedonia per l'agricoltura. L'argomento del suo articolo è la patata Quarantina.
Noi della redazione ci limitiamo a dire che questo progetto sicuramente non arricchirà nessuno, non cambierà l'economia locale, ma è un buon esempio di come si possa recuperare un po' del nostro territorio con economie alternative (una volta erano quelle principali).
A settembre di quest'anno si è svolta ad Anzola la seconda festa della patata Quarantina. Ci pare che la festa di per sé sia andata bene, un po’ meno bene il convegno del giorno precedente.
Questa manifestazione si è tenuta nel locale "Da Pietro", nella stanza che sorge di fianco al torrente. All'incontro hanno partecipato: Alberto Chiappari e Serena, sua moglie, Claudio Agazzi, Piero Rizzi e sorella, Paola Calamini, (tutti amici di Alberto Chiappari), il sindaco di Bore (solo pe un saluto), l'assessore Leonardi del Comune di Bedonia ed il Prof. Angelini, relatore, un signore con la moglie oltre a due signori di Santo Stefano (questi ultimi quattro unici e veri interessati) e il Sig. Giuseppe Pietrantoni di Selvola (unico coltivatore della Patata a Selvola).
Capirete che se in poche righe vi abbiamo elencato tutti i partecipanti non si può parlare di successo. Anzi direi che si è rasentata la tristezza quando dall'attigua sala PIENA di giocatori di carte non c'è stata la minima risposta agli inviti del Dott. Chiappari a partecipare all'incontro.
Raramente capita di sentire cose più interessanti ed intelligenti di quelle udite dal Prof. Angelini. Va beh, ... speriamo bene per la prossima volta.
Chi volesse saperne di più sulla coltivazione della patata quarantina può andare sul sito www.quarantina.it. Ah dimenticavamo, con la coltivazione di questo prodotto ci si può anche guadagnare...
C.A.


^ top ^


<< Torna alla homepage

>Forum

Partecipa al forum interagendo con altre persone esprimendo pareri ed idee inerenti al tuo paese.

>Downloads

In questa pagina avrete accesso ai numeri de "Il Mio Paese" in formato .pdf da scaricare e fondi scrivania con le vedute delle zone di Bedonia, Compiano, Tornolo.

>Contatti

Vuoi dirci la tua? Un suggerimento? Una critica? Non esitare a scrivere alla nostra redazione.

>Pubblicità

Contattaci se vuoi contribuire alla crescita de "Il Mio Paese" e nel frattempo utilizzarlo come veicolo pubblicitario per la tua impresa.

>Vuoi ricevere la rivista?

Voi ricevere Il Mio Paese per posta? Scrivici!
www.ilmiopaese.info