Periodico d'informazione e cultura. .


>Indice N.2

Editoriale
Ancora su piano regolatore
Bedonia e i suoi "non" marciapiedi
Sentieri recuperati
Compiano: Castello con vista fabbrica
Come è andata ad Anzola con la patata
La patata quarantina genovese a Bedonia
Il museo degli orsanti
Emigrazione, tra passato e futuro
Il premio PEN
Borsa di studio per gli studenti
Il bando di concorso
Itinerari escursionistici
Lettera al direttore
Piccolo vocabolario del nostro dialetto
Scurnisore
Una ricetta: a castagnassa

"A CASTAGNASSA CUMM'A TE TRöVA A TE LASSA"
Un’altra delle novità di questo numero è la rubrica di Gastronomia locale. Prendendo spunto da un vero e proprio testamento del cucinare (e non solo) delle nostre valli, come è il libro di Sara Raffi Lusardi (che cogliamo l’occasione per ringraziare ancora) "Il desco nel villaggio", ci proponiamo qui di presentare di volta in volta alcune delle ricette più "strane" o dimenticate eseguite con i nostri prodotti.


Primo soggetto delle nostre rivisitazioni è la castagna. Molto diffuso nei nostri boschi, il castagno produceva frutti in abbondanza che servivano per sfamare molte persone.
Le castagne venivano consumate bollite (baletti o sburghi) o arrostite sui coperchi della stufa (rustìe). Queste ultime pulite della buccia venivano anche messe nel latte o addirittura nel vino. Infine, dalle castagne si poteva ottenere una dolcissima farina, ottima per la preparazione di frittelle, castagnacci, polentine, sparmussi e undaro.

ZUPPA DI CASTAGNE FRESCHE
(Suppa de maron) - Per 4 persone

Sbucciare e cuocere 600 gr. di castagne adatte ("maron") in 1,5 l. d’acqua salata e profumata al finocchio sel-vatico; schiacciarle, mescolarle a latte e a mollica di pane (2 etti) precedentemente sfatte nel latte; vo-lendo, passare al setaccio. Dare, per mezzo del latte, la consistenza desiderata al composto; ri-mettere sul fuoco sempre mescolando; aggiungere panna, o burro a piacere, aggiustare di sale. Se voluta densa, gustarla così. Se voluta semiliquida versarla su fette di pane raffermo. A scelta la si può anche leggermente zuccherare, prima di toglierla dal fuoco: ai bambini riesce più gradita.


^ top ^


<< Torna alla homepage

>Forum

Partecipa al forum interagendo con altre persone esprimendo pareri ed idee inerenti al tuo paese.

>Downloads

In questa pagina avrete accesso ai numeri de "Il Mio Paese" in formato .pdf da scaricare e fondi scrivania con le vedute delle zone di Bedonia, Compiano, Tornolo.

>Contatti

Vuoi dirci la tua? Un suggerimento? Una critica? Non esitare a scrivere alla nostra redazione.

>Pubblicità

Contattaci se vuoi contribuire alla crescita de "Il Mio Paese" e nel frattempo utilizzarlo come veicolo pubblicitario per la tua impresa.

>Vuoi ricevere la rivista?

Voi ricevere Il Mio Paese per posta? Scrivici!
www.ilmiopaese.info