Periodico d'informazione e cultura. .


>Indice N.2
Editoriale
L'addio alla Scuola di Sport: intervista a Carlo Devoti
Cosa dice l'Amministraziione Comunale sulla Scuola di Sport
L'asilo nido di Bedonia: un po' di chiarezza
La casa protetta di Bedonia
Il futuro del castello di Compiano
Progetto di riqualificazione del centro storico di Bedonia
Approfondimenti sul piano regolatore di Bedonia
Il Simposio Internazionale di Scultura
Volevamo parlare della Comunità Montana, ma...
Studiare le proprie radici
Preoccupante calo della popolazione
Lettera al direttore
Piccolo vocabolario del nostro dialetto
A mé Pieve
Una ricetta: tagliatelle con gli spinaroli

ABBIAMO FATTO UN ALTRO PICCOLO PASSO?
di Claudio Agazzi


Abbiamo fatto un altro piccolo passo? Speriamo di sì, in questo numero troverete degli articoli su problemi crediamo molto sentiti dai cittadini: parleremo della "Casa Protetta" ricavata dall'area ex-macello; parleremo dell'asilo nido di Bedonia; non parleremo della "nostra" Comunità Montana (vedere articolo all'interno). Troverete poi una novità, peraltro annunciata all'inzio di questa avventura: uno spazio a disposizione delle amministrazioni comunali che le stesse possono utilizzare per informare la popolazione su iniziative, progetti in cantiere o in fase di studio. Purtroppo non abbiamo nulla di Tornolo, abbiamo inviato loro una richiesta o perlomeno gli abbiamo fatto sapere che esistiamo, ma non abbiamo ricevuto una risposta. Ci piacerebbe avere qualche argomento da trattare su questo comune.
Su Compiano pubblichiamo un'intervista con il Sindaco, il Dott. Bertani, sul Castello, su quello che è stato fatto e quello che ancora si farà. Nel numero scorso abbiamo inserito all'ultimo momento un inserto con l'indirizzo del sito internet del giornale www.ilmiopaese.info, ora il sito è ultimato, pronto per essere usato, quindi coloro che volessero possono comunicare con la redazione anche attraverso questo mezzo, esiste un'area di discussione dove ci piacerebbe vedere dei commenti, delle critiche alla nostra iniziativa.

Il sito è stato realizzato principalmente per coloro che sono all'estero, vi chiediamo quindi un po' di collaborazione nell'informare i vostri parenti ed amici sull'esistenza di questo spazio web.

Forse è un po' presto, sono usciti solo due numeri, però una cosa ci è molto chiara, la notevole difficoltà di tutti noi a scrivere, a partecipare alle iniziative, preferiamo forse starcene in casa, davanti alla televisione, sentire di riflesso quello che accade ma non intervenire direttamente, crediamo sia un vicolo chiuso, una strada senza uscita, vi sproniamo a partecipare alla nostra come a tante altre iniziative, ad essere curiosi a chiedere sempre perchè, a far valere i propri diritti senza paura. Il nostro giornale non è sicuramente statisticamente un banco di prova, però ci pare singolare che questo giornale sia nato con l'intervento di quattro persone tutte residenti fuori dai comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo, ci pare singolare che le uniche due lettere al giornale siano arrivate da due "foresti" come loro si sono definiti, ci pare strano che a raccogliere il nostro appello rivolto ai giovani, appello che chiedeva una collaborazione nella realizzazione dei pezzi magari per arrivare fino alla gestione del giornale stesso sia stato per ora raccolto solo da una ragazza milanese che ha deciso insieme ai genitori di venire a vivere a Compiano. Saranno coincidenza ma quello che latita è propio il nostro compaesano.

Nel figurare questa situazione vogliamo però ringraziare Il sig. Giannino Agazzi, il Sig. Renato Cattaneo e il Sig. Giuliano Mortali che sin dall'inizio di questa avventura ci hanno dato il loro supporto con i loro articoli e con il loro tempo. Esempi crediamo noi da seguire.

Un'ultima cosa, abbiamo raccolto "voci", che tristezza queste solite voci, che indicavano dietro alla nostra redazione l'intervento di questo o di quel politico. Ci spiace deluderli, dietro di noi ci state solamente voi, sempre che lo vogliate.



^ top ^


<< Torna alla homepage

>Forum
Partecipa al forum interagendo con altre persone esprimendo pareri ed idee inerenti al tuo paese.

>Downloads
In questa pagina avrete accesso ai numeri de "Il Mio Paese" in formato .pdf da scaricare e fondi scrivania con le vedute delle zone di Bedonia, Compiano, Tornolo.

>Contatti
Vuoi dirci la tua? Un suggerimento? Una critica? Non esitare a scrivere alla nostra redazione.

>Pubblicità
Contattaci se vuoi contribuire alla crescita de "Il Mio Paese" e nel frattempo utilizzarlo come veicolo pubblicitario per la tua impresa.

>Vuoi ricevere la rivista?
Voi ricevere Il Mio Paese per posta? Scrivici!
www.ilmiopaese.info