Periodico d'informazione e cultura. .


>Indice N.2
Editoriale
Ancora su piano regolatore
Bedonia e i suoi "non" marciapiedi
Sentieri recuperati
Compiano: Castello con vista fabbrica
Come è andata ad Anzola con la patata
La patata quarantina genovese a Bedonia
Il museo degli orsanti
Emigrazione, tra passato e futuro
Il premio PEN
Borsa di studio per gli studenti
Il bando di concorso
Itinerari escursionistici
Lettera al direttore
Piccolo vocabolario del nostro dialetto
Scurnisore
Una ricetta: a castagnassa

EBBENE SI...
di Claudio Agazzi


Ebbene si…
questo è il secondo numero de Il Mio Paese. Non era una scommessa facile da vincere, ma con un po' di costanza e soprattutto con il supporto di tutti quelli che ci hanno manifestato il loro entusiasmo l'abbiamo vinta, siamo di nuovo qui.

Troverete delle differenze tra l'uscita della volta scorsa e questa, che a tutti gli effetti consideriamo numero uno, per differenze grafiche e di contenuto. Le grafiche erano doverose per realizzare un giornale più leggibile e speriamo più carino, quelle di contenuto riguardano non la sostanza degli articoli o lo "stile" ma l'organizzazione del giornale: nuove rubriche, sezioni fisse che verranno ripetute in tutti i numeri o quasi.

Questo numero, salvo problemi dell'ultimo momento, è distribuito anche nei comuni di Compiano e Tornolo, comuni che riteniamo uniti in un'unica storia e un unico futuro con Bedonia.

La distribuzione di questo numero dovrebbe essere affidata alle Poste Italiane e diversamente dal precedente, verrà fatta per nominativi. A tal proposito, chi non volesse ricevere le uscite successive è pregato di farcelo sapere. Coloro che non ricevessero la copia de Il Mio Paese possono inviare un fax, una lettera o una e-mail alla redazione per segnalare il proprio nominativo.

La preparazione del primo numero è stata volutamente tenuta nascosta a tutti. Voleva essere una sorpresa, uno stimolo. Abbiamo cercato di farlo in modo forse un po' goliardico ma l'abbiamo deciso così. Addirittura non c'erano firme, ne negli articoli ne nel giornale, anche questo per far pensare un po' di più il lettore. Non crediate che sia stato uno stupido gioco o una presa in giro, assolutamente no, l'unico nostro obiettivo era far pensare e riteniamo di esserci riusciti, in parte.

Non ci aspettavamo delle testimonianze dirette massicce, non ci aspettavamo di essere sommersi da fax, lettere o e-mail. Ci aspettavamo che qualcuno, due, cinque, venti persone ci testimoniassero direttamente il loro consenso. Questo è successo e per noi è uno sprono a continuare.

Quindi avanti tutta, con l'intento di migliorarci sempre e con la speranza che l'entusiasmo cresca ancora di più. Ma la speranza più grande è che ci sia qualcuno che si faccia avanti per scrivere articoli, per coordinare quella che potrebbe essere la futura redazione locale.

Un'ultima novità: il sito internet: www.ilmiopaese.info è l'indirizzo del nostro sito dove troverete gli articoli di tutti i numeri, notizie utili, il forum aperto a tutte le discussioni, lo spazio per le lettere al direttore o lo spazio per richiedere di essere iscritti nella lista di coloro che ricevono Il Mio Paese.

Grazie a tutti


^ top ^


<< Torna alla homepage

>Forum
Partecipa al forum interagendo con altre persone esprimendo pareri ed idee inerenti al tuo paese.

>Downloads
In questa pagina avrete accesso ai numeri de "Il Mio Paese" in formato .pdf da scaricare e fondi scrivania con le vedute delle zone di Bedonia, Compiano, Tornolo.

>Contatti
Vuoi dirci la tua? Un suggerimento? Una critica? Non esitare a scrivere alla nostra redazione.

>Pubblicità
Contattaci se vuoi contribuire alla crescita de "Il Mio Paese" e nel frattempo utilizzarlo come veicolo pubblicitario per la tua impresa.

>Vuoi ricevere la rivista?
Voi ricevere Il Mio Paese per posta? Scrivici!
www.ilmiopaese.info